Speciale estate: il tele-controllo del condizionatore

Il caldo eccezionale che a volte si manifesta già da fine maggio ripropone in anticipo la necessità di difendersi dalle temperature torride del periodo estivo mediante l'uso dei condizionatori. Questi apparecchi, ormai sempre più insostituibili, sono veri e propri divoratori di energia e vanno adoperati con accortezza, per evitare brutte sorprese in bolletta: lasciarli accesi tutto il giorno è un costo, ma accenderli quando si rientra in casa significa dover attendere un bel pò prima di poter godere di un ambiente climatizzato.

L'ideale sarebbe dunque poterli telecontrollare a distanza, ma come? Se le caldaie per riscaldamento possono essere azionate lavorando sul termostato, i condizionatori sono sistemi chiusi ed inaccessibili, se non per mezzo dell'apposito telecomando.

Scacco matto al caldo in 3 mosse

La soluzione proposta utilizza un telecomando universale per condizionatori / deumidificatori (in foto a dx) in abbinata ad un telecontrollo gsm. Il modello di telecontrollo mini-slim, dotato di relè e sensore di temperatura integrati, si presta bene allo scopo perché permette sia di tele-controllare l'accensione del condizionatore mediante il telecomando e sia di leggere a distanza la temperatura dell'ambiente climatizzato, per verificare l'attuazione reale del comando.

Step 1. Una volta ricevuto il telecomando, occorre eseguire la procedura di impostazione del modello di condizionatore da comandare; la procedura è stata descritta in italiano nella guida rapida all'installazione, mentre la tabella dei codici dei condizionatori è contenuta nel manuale originale.

Step 2. Chi ha acquistato il telecomando sul sito può passare allo step successivo; chi volesse invece acquistare separatamente ed autonomamente un telecomando, o volesse modificare un proprio dispositivo deve aprirne il contenitore in modo da avere accesso ai contatti del tasto on/off; su tali contatti vanno saldati con un saldatore a punta fine, due fili sottili da portare all'esterno per il collegamento col telecontrollo. Se questa operazione vi sembra difficoltosa, niente paura: i telecomandi in vendita su questo sito sono disponibili già pronti all'uso.

Step 3. Lo step finale consiste nel collegamento dei fili del telecomando ai morsetti del relè integrato sulla scheda, una operazione semplicissima che chiunque può effettuare: l'avvitamento di due fili in una coppia di morsetti !!! Tale relè, detto "uscita impulsiva", ha la particolarità di poter essere comandato gratuitamente tramite uno squillo gratuito effettuato da un numero abilitato. Ad ogni chiamata, il relè chiude per alcuni secondi il contatto e commuta il tasto on/off del telecomando che è stato preimpostato alla temperatura desiderata; perciò una chiamata accende il condizionatore, un'altra lo spegne e così via.

 

Home

Telecontrolli gsm e gprs

Telecontrolli gsm-gprs con GPS

Telecontrolli via rete

Wireless short-range

Accessori

Esempi applicativi

     la multipresa sms

     controllo remoto caldaia

     controllo condizionatori

     sistemi d'allarme

     localizzazione satellitare gsm

     gestione flotte

     telecontrolli su internet

     prodotti custom

     can bus e obd2

     circuiti flessibili

Prodotti e Servizi

Acquisti on-line

Contatti

 

 

in foto, un esempio applicativo basato su un vecchio telecontrollo, ormai sostituito da un modello più evoluto: accedi alla pagina del mini-slim

 

 

Telecomando universale per condizionatori predisposto per collegamento con telecontrollo - 15 euro