Il telecontrollo gsm-embedded

Il gsm-embedded è un modello di telecontrollo caratterizzato dalla sua completezza e semplicità d'uso; infatti, rende disponibile all'utente un insieme di ingressi (sia digitali che analogici) ed uscite, e relative funzioni di gestione, adatto a coprire tutte le esigenze applicative.

La sua versatilità lo rende impiegabile sia in ambito domestico che in ambito industriale:

- gli ingressi digitali implementano le funzionalità di invio allarme a fronte di una variazione di stato (utilizzabili tanto per segnalare l'intrusione in una abitazione, quanto per avvisare che una macchina è in blocco)

- gli ingressi analogici possono acquisire valori di tensione provenienti da sensori (una fuga di gas in un appartamento, il livello di umidità in una serra, la temperatura di una cella frigorifera...) ed inviare una segnalazione al superamento di un livello limite impostabile

- le uscite consentono di gestire a distanza l'accensione e lo spegnimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche (radiatori elettrici, stufe a pellets, computers, pompe idriche...).

In questa nuova versione smd, il gsm-embedded aggiunge alle sue ottime caratteristiche di sempre altri due importanti elementi: il relè integrato ed il supporto diretto delle batterie al litio.

Nelle applicazioni mono-funzione, in cui il gsm-embedded è utilizzato per svolgere un unico compito specifico (il controllo della caldaia, l'apri-cancello tramite squillo, il reset di un dispositivo remoto...) la disponibilità di un relè a bordo rende il telecontrollo autonomo, compatto e completo (non occorre collegare altre schede relè accessorie) e semplice da usare (bastano due fili da collegare alla caldaia, al pulsante apri-cancello, alla tensione di alimentazione di un dispositivo da riavviare...).

Il circuito di carica integrato e la possibilità di utilizzare le batterie al litio ricaricabili accessorie, conferiscono autonomia al dispositivo anche nei momenti di assenza dell'alimentazione esterna, consentendo l'invio di messaggi di allarme anche in caso di black-out temporaneo.

 

Particolarmente orientato alla tele-gestione dei riscaldamenti, il gsm-embedded è dotato di sensore di temperatura integrato ed implementa la funzione di termostato programmabile; inoltre è possibile collegare altri 3 sensori esterni (lm35) ai 3 ingressi adc, per rilevare la temperatura nei locali circostanti.

Un'altra implementazione originale è costituita dalla funzione "apri-cancello", tramite la quale i numeri presenti nella rubrica della sim sono abilitati ad attivare l'uscita impulsiva del modulo, gratuitamente mediante uno squillo di telefono; un modo per risparmiare nella realizzazione di sistemi apri-porta usando i telefonini al posto dei telecomandi oppure per realizzare sistemi di reset a distanza (server impallato, ponte radio che non va, caldaie in blocco...).

Tra le molteplici caratteristiche di cui è dotato il telecontrollo, si segnala anche la disponibilità di tutti i segnali delle 2 interfacce audio del modulo gsm: una interfaccia per il collegamento diretto di un microfono ed un auricolare (o le casse amplificate per pc) ed una linea audio esterna per il collegamento di impianti viva-voce.

 

Home

Telecontrolli gsm e gprs

     compact-alarm

     mini-compact

     embedded

     video-alarm

     big-compact relè sd-usb

     web-compact big (gprs)

     net-edge TCP/IP (gprs-edge)

     interfacce seriali per gsm esterno

Telecontrolli gsm-gprs con GPS

Telecontrolli via rete

Wireless short-range

Accessori

Esempi applicativi

Prodotti e Servizi

Acquisti on-line

Contatti

questo modello è stato sostituito, clicca quì per visualizzare la nuova versione

 

  • 4 uscite digitali low-ttl con led di stato

  • 1 uscita opto-isolata

  • 1 uscita relè

  • 3 ingressi analogici con funzioni d'allarme

  • sensore di temperatura integrato

  • funzione termostato programmabile via sms

  • 2 ingressi digitali / allarme

  • doppia interfaccia audio per microfono/ auricolare e linee esterne viva-voce

  • uscita apri-cancello con gestione rubrica sim (oltre 250 numeri)

  • funzionalità di allarme vocale mediante interfacciamento con sorgente audio esterna

gsm-embedded con adc

 

Acquisti on-line

 

Le schede embedded rappresentano anche uno strumento per la prototipazione veloce e per la produzione di telecontrolli personalizzati di piccola-media serie. L'integrazione e l'uso di moduli gsm di varie marche può essere effettuato con un impatto basso, senza dover riprogettare completamente tutta la circuiteria, modificando solo lo schedino di supporto del gsm, che collega il gsm alla scheda di controllo a microprocessore. Esempio: scheda con Telit gm862 (foto). Hai un certo numero di moduli gsm, non sai come utilizzarli e vuoi realizzare dei telecontrolli gsm? utilizza la pagina di contatto per chiedere cosa possiamo fare per te.